USA

Gli USA, il Paese che più di ogni altro nel XX secolo ha plasmato il mondo. Sotto il profilo culturale, politico ed economico. Gli USA sono anche il primo Paese al mondo per introiti derivanti dal turismo. Il primo Paese al mondo per numero di arrivi è la Francia, ma è anche vero che questi dati andrebbero poi letti e analizzati. Non tutti i dati sono raccolti in tutti i Paesi in maniera omogenea e standardizzata. Ma riguardo ai soldi su chi ci si guadagna c'è poco da discutere.

Gli Stati Uniti d'America sono dotati di innumerevoli luoghi a cui anche noi dall'Europa potremmo dare del "tu" senza averli mai incontrati di persona. I nostri standard di vita, il nostro modo di vivere è stato molto plasmato da ciò che è arrivato da oltre oceano durante il secolo scorso e da quello che ancora proviene. è indubbio che gli USA esercitano una grande attrazione sui flussi turistici internazionali. sono un grande centro di attrazione gravitazionaledel pianeta terra. consapevoli di ciò hanno in maniera antesignana sviluppato il turismo. (metetre e meglio e sviluppare)

Inizialmente ci concentreremo su alcuni luoghi determinati: New York (inetndendo New York City e non l'intero Stato) ed i Four Corner, a cui si aggiungerà entro breve nuove parti: in primis la California. Ovunque andiamo gli Stati Uniti d'America offrono questo contrasto tra la natura selvaggia in cui l'uomo entra con il cappello in mano e il timore reverenziale rispetto a qualcosa che sente più grande di lui e ambienti metropolitani dominio del genere homo sapiens. D'altronde gli USA sono un Paese immenso e il suo tasso livello di abitanti per kmq è anch'esso in forte contrasto con la percezione delle garndi metropoli che dominano l'immaginario collettivo staunitense. Non meno delle grandi e sterminate praterie e del lontano West intesa come frontiera inraggiungibile e intangibile. Per questo inizio proprio da una metropoli, forse in ottica moderna dovremmo parlare di "La Metropoli", ovvero New York e con i parchi nazionali e tribali presenti nei cosiddetti Four Ciorners. Io inizierei da Nedw York e più specificatamente da Manhattan (vero e proprio manuale di come creare turismo lavorando prima di tutto sulla creazione del èprodotto tuistico nelle menti dei viaggiatori) e poii continuerei con l'esplorazioni di quei parchi desolati e desolanti per ogni colono umano che ivi è pèassato. ma allo stesso tempo così affascinanti per ognmi moderno turista.

Foto di: Foto di Bobby Sun da Pixabay
manhattan-4138452_1920
error: prendi appunti e fatti i tuoi schemi ... fai proprio come se tu fossi in classe ...