Altri centri commerciali
Incomincio questa rapida carrellata di centri comemrciali con il Mercato. SENTITEVI LUSINGATI: (PER UN POSTO CHE VUOL STUPIRE IN MEZZO AL DESERTO NON POTEVA MANCARE VENEZIA- A PARTE CHE I RIFERIMENTI COMMERCIALI E CULTURALI TRA DUBAI E VENEZIA POSSONO ESSERE MOLTEPLICI PERO’ CERTO CHE C’E’ ANCHE QUELLA VOLONTA’ DI STUPIRE MESSA IN EVIDENZA COME PUNTO DI FORZA DALLE VARIE INDAGINI DI MARKETING
WAFI DUBAI MALL: un altro centro commerciale che potremmo definire dotato di una certa eccentricità. Dubai Wafi Mall è ispirato all’antico Egitto. È rivestito di mosaici e ha più di 30 ristoranti a forma di piramide. Ha anche mini golf e un centro benessere, ma una delle maggiori attrazioni è un mercato ispirato al 14° secolo con venditori locali.
POI CITIAMO UN ALTRO CENTRO COMMERCIALE (TANTO PER CAMBIARE …) ANCHE QUESTO UN Po’ PARTICOLARE …
Mall of the Emirates
Il Mall of the Emirates a Dubai è noto come il primo centro commerciale (NON SO DA QUALE PUNTO DI VISTA QUESTA VOLTA …) del mondo. Ha 2,4 milioni di metri quadrati di spazio commerciale, che comprendono oltre 600 marchi di fascia alta, un parco a tema e tante altre attrazioni …
Divertimenti al Mall of the Emirates All’interno del centro commerciale vi sono numerose attrazioni per tutta la famiglia: oltre naturalmente allo Ski Dubai vale la pena nominare il Magic Planet (un complesso divertimenti con 12 piste da bowling, biliardi, videogiochi, simulatori di guida, cinema 4D e molto altro), il multisala VOX Cinema con 14 sale, e il Dubai Community Theatre and Arts Centre (DUCTAC), che aprì i battenti nel novembre del 2006 con il patrocinio della principessa Haya Hussein. E’ situato al secondo piano del centro commerciale e consiste in un teatro a due piani e alcuni spazi adiacenti dedicati a ricerche artistiche, gallerie d’arte, spazi ricreativi, workshop ed anche una scuola di musica. – https://www.dubai.it/mall-emirates/
https://www.dubai.it/mall-emirates/
ormai siamo abituiati a vedere dentro a questi mall delle attrrazioni “particolari” (a volte forse dal gusto un po’ “pacchiano”) quindi non perderò tempo ad illustrarvene di nuove… però una di queste sorprende …. Si tratta forse della
Ovvero una PISTA INNEVATA ALL’INYTERNO DEL MALL EMIRATES. Una vera pista innevata all’interno di un tunnel climatizzato (con temperature invernali): la più straordinaria (e gettonata) delle “follie” di Dubai. Nel deserto torrido della penisola arabica è stata costruita una vera e propria stazione sciistica con tanto di seggiovia.
Diamo qualche dato per rendere l’idea di cosa è stato costruito nella torrida penisola arabica:
- dispone di una superficie per sciare di 22.500 mq (pari a 3 campi da calcio), su neve artificiale fresca, per tutto l’anno;
- le dimensioni sono 85 metri in altezza (all’incirca 25 piani) per 80 in larghezza.
- sono in totale 5 le piste presenti nello Ski Dubai;
- lunghezza: la pista più lunga misura 400 metri, con un dislivello di 60 metri, ed è considerata la prima pista nera al coperto; hanno difficoltà differenti, per rispondere alle abilità sciistiche di ogni utente (per i principianti è anche possibile frequentare corsi di sci con istruttori specializzati).
- lo Ski Dubai ha capienza di 1500 persone che possono divertirsi sulla neve e, allo stesso tempo, godere di una temperatura perfetta per non congelare (tra -1 e -2 °C); nel 2007, ha ricevuto l’Outstanding Achievement Award Thea.
Cioè io non credo di riuscire a render l’idea, quindi vi metto vicino la pista da sci e ciò che vedete (e dove siete) appena uscite da là.