Il centro commerciale più grande del mondo
inuziamo da unod egli ultimi arrivati: L’ULTIMO ARRIVATO: DUBAI MALL, IL PIU GRANDE AL MONDO PER VOLUME DELLA STRUTTURA E NUMERO DI NEGOZI (più di 1200 …).
La Home page del siyo internet di questo centro commerciale è non solo delucidativa ma anche didatticamente chiara: “REDEFINING LUXURY”. fateci un giro: https://thedubaimall.com/
Il centro commerciale è così enorme che potrebbe essere davvero stancante girarlo anche solo in piccole parti. Così nel sito che Dubai ha realizzato apposta per le donne, emirateswoman.com, si prospetta una soluzione fatta a posta per loro. Ovvero una parte di questa enorme struttura è stata dedicata per poter riposare quando le energie ormai sono venute meno nonostante il caffè: https://emirateswoman.com/shopping-worn-you-out-you-can-now-nap-at-the-dubai-mall/ . Il modo migliore riposarsi e partire con un nuovorinvigorito slancio a fare shopping. Se sentite aria di sarcasmo in questa descrizione, sentite bene.
Ad ogni modo sebbene Personalmente di fronte a queste cose inorridisco come un puffo difronte a Gargamella. Ma l’essere pragmatici ci porta solo a considerare queste “trovate” funzionali agli obiettivi. E se prendiamo i vari blog o riviste di settore che ne parlano, esse ne parlano in toni lusinghieri. Questo per esempio è il titolo che gli dedica questo sito: https://traveltriangle.com/blog/sleeping-pods-in-dubai-mall/ , ovvero: “These Sleeping Pods In Dubai Mall Will Add Comfort To Your Luxury Shopping Experience”. Ovviamente questa pennichella ha un costo che serve a poter spendere di più, il costo è di 40 ADM (che è la moneta locale, ovvero il Dirham degli Emirati Arabi Uniti, che alla data attuale, ovvero 13/08/2019 è di 4,12 dirham per 1euro), ovvero circa 10 euro all’ora più un euro per l’affitto del cuscino. E quindi via per nuovi tour nei mille negozi del Mall (e non è un modo di dire visto che sono più di 1200) comprese le ali più lussuose, anche se lo sfarzo (o l’impressione di sfarzo) è un pò ricercato e proposto ovunque in questo Mall.
Ma non sono soltanto il numero stratosferico di negozi, o le varie vie del lusso al suo inetrno, che attirano. Non è nemmeno e soltanto il vastissimo e differenziati tipologie di ristoranti che attirano o i suoi particolari Café (. Caffè tematici come il Rainforest Café e (io prefrisco chiamarli bar, ma ormai anche in Italia ha preso piede la definizione di “café”. Sulla differenza bisognerebbe farne uno studio antropologico, la stessa struttura al cambiare della società è passata da luogo dedito per le partire a carte tra anziani e di luogo di ritrovo tra i giovani nullafacenti di pomeriggio e per le bevute serali ad luogo dalle bevute raffinate)
Come vi dicevo siete sempre in un contesto fortemente islamico quindi ovviamente ci sono delle accortezze legate alla cultura locale. come da ogni parte. parlando di ristoranti ovviamente dovete tenere in considerazione che Respect during Ramadan: During the Holy Month of Ramadan, there’s no eating or drinking in public during daylight hours, so most of the mall’s eateries don’t swing into gear until sunset. If you do need to grab a bite during the day, head to the curtained-off food court on level two.
Comunque come vi dicevo questo centro commerciale è nato anche per scopo pubblicitario di conseguenza non è funzionale solo al comprare o al mangiare, ma deve stupire. deve far tornare il visitatore a casa con in testa le “meraviglie” che ha visto. Le meraviglie di cui parlerà a parenti ed amici, magari invogliando qualcun altro ad andarle a vedere. deve attirare la curiosità dei mass media e delle masse in generale. così l’imperativo diventa stupire. Qua come in altri centri commerciali. E Questo centro commerciale nato per stupire lo fa anche attraverso le sue attrazioni, tutte finalizzate ad entrare nell’immaginario ed attirare maggior clienti che per Dubai diventano poi turisti. Tra queste interne attrazioni non si possono non citare (ricordate che siete dentro un centro comemrciale):
il grande acquario. Questo enorme acquario è lungo 51m e profondo 20m ed è gratuito. Voi guardate i pesciolini (e gli squali) gratis, ciò vi attira è un’attrazione. L’importante che spendiate tempo là dentro, primo eprché siete a Dubai e da qualche parte dovete stare, secondo perché siete all’interno di un centro commerciale (da più di 1200 negozi) un qualche motivo per spendere vi verrà. Basta solo farvici stare un pò. Ho trovato anche questa particolarità, ma onestamente non so se sia vera. ce lo dicono loro dal sito ufficiale di questo Dubai Aquarium. Ovvero che “The aquarium is home over 30,000 aquatic animals including over 400 sharks and rays. They can be viewed for free from the mall through the world’s largest acrylic panel”.
Certo volendo si può pagare anche per vedere qualche cosa in più. Con un biglietto infatti si accede al tunnel di 48m con visione a 270° ed al “underwater zoo”
Le spettacolari fontane del Dubai Mall e i loro giochi d’acqua
Abbellimenti esterni ed interni. Per quelli interni si cita qua la “The Waterfall”, una cascata alta 24m.
Potete anche andarci per vedere l’intero scheletro di un dinosauro. è stato comprato appositamente per essere esposto qua in un centro commerciale. Non uno piccolo. ( al Dubai Mall potrete vedere Dubai Dino, lo scheletro quasi completamente autentico di un dinosauro (Diplodocus longus), rinvenuto in una cava nel Wyoming (USA), risalente a 155 milioni di anni fa ) Acquistato ed esposto al solo scopo di porre i riflettori su questo centro commerciale e per stupire i visitatori.
Tra le attrazioni più belle troviamo KidZania, una sorta di parco a tema per bambini. Così gli adulti sono anche più liberi di spendere. Si tratta di una specie di parco a tema dove i bambini imparano a conoscere il mondo degli adulti (DI QUEGLI ADULTI …) utilizzando soldi finti e imitando varie professioni, circa una sessantina. I centri commerciali sono oggi a tutti gli effetti dei fenomeni culturali e quindi anche dei codici di apprendere (i bambini fin da piccoli allevati in quell’ottica) Bambini che imparano il mondo degli adulti, o adulti che è bene che rimangano bambini?
D’altronde questo centro commerciale viene utilizzato anche come un centro di “diffusione” culturale:
CREATE MEMORIES. SHARE MOMENTS.
https://thedubaimall.com/en/event-detail/create-memories-share-moments
Create memories this Eid Al Adha at The Dubai Mall. Visit and listen to enchanting stories from Sheibitna – the Grandpa of Arabia. Receive exciting Eid giveaways for children.*
Location: Waterfall Atrium
Sempre pensato come intrattenimento per i giovani, questa volta per ragazzi (ma anche per bambini e più grandicelli), è sicuramente il Sega Republic: un vero e proprio parco giochi all’interno di un centro comemrciale. Si dipana su due piani.
(da modificare) Per gli amanti dei videogames, SEGA Republic, su circa 7.000 mq di superficie, vanta oltre 200 giochi di intrattenimento della famosa casa di videogames e 9 attrazioni (montagne russe indoor, cinema 3 D, Initial D Stage 4 e Outrun 2 SP) mentre per chi volesse fare esperienze fra le nuvole il simulatore di volo su Emirates A380 propone a tutti di sedersi a bordo di un aereo e decollare virtualmente: a voi la scelta fra 12 destinazioni diverse e condizioni meteo varie per un volo immaginario di circa 30 minuti.
Sempre in questa funzione ludica, all’interno del Dubai Mall troviamo anche Hysteria Hounted Attraction. Si trova vicino al negozio delle Lego …. così per curiosità….
All’interno del Dubai Mall si trova una pista da pattinaggio su ghiaccio che può contenere fino a 2000 persone. è il Dubai Ice Rink, una pista di ghiaccio olimpionica (anzi leggermente più larga di una pista olimpionica). Se vi piace il pattinaggio voi andate là, pattinaggio su ghiaccio su una pista dalle dimensioni olimpionica in mezzo al deserto… e dentro un centro commerciale …
Come vedete le cose da vedere sono molteplici e tutte hanno lo scopo di “stupire” il visitatore, di attrarre i riflettori su questo centro commerciale. Tutto ciò è funzionale a Dubai per attrarre nuovi turisti, e funzionale al centro commerciale che rimane in ultima istanza un centro commerciale che vende cose. Tante cose. Che attira chi vuole comprare attraverso i suoi mille brillantini delle lussuose boutique.
C’è voluto un pò per farvi uscire da questo Mall, ora vi farò una rapida carrellata di alcuni altri centri commerciali. Di quelli più particolari, e capire bene che di “cose” particolari non ne è avara. non ne scarseggia.